Benvenuti a Torchiara
Il piccolo borgo di Torchiara è un pittoresco centro storico in pietra locale avvolto dal verde sgargiante della macchia mediterranea. Passeggiare nel suo caratteristico centro storico è una scoperta ad ogni angolo, grazie all’affascinante architettura rurale e ai caratteristici palazzi nobiliari, sembra di rivivere in un luogo dove il tempo si è fermato. Nei piccoli vicoli che attraversano il centro del paese si notano gli eleganti portali in pietra locale e graziose chiesette. Il piccolo centro medioevale è situato a pochi minuti dalle più belle località del Cilento, dista pochi chilometri dal centro storico e dalle meravigliose spiagge di Castellabate e pochi minuti dal caratteristico borgo arroccato di Rocca Cilento. Il panorama, tra vigne e uliveti secolari, raggiunge la piana di Paestum e si perde nel mare blu del golfo di Agropoli.
Luoghi da visitare
Torchiaraoffre ai visitatori esperienze uniche, nelle vicinanze sono presenti i percorsi di trekking e sentieri naturalistici davvero unici permettono di attraversare il suggestivo Monte Stella visitare i caratteristici borghi alle sue pendici .Il caratteristico ed antico borgo medievale è adagiato su un piccolo promontorio che gode di una vista panoramica sulla bellissima Agropoli e sulla Costiera Cilentana.
Ristoranti consigliati
Per deliziare il vostro palato la zona a mezza collina offre esperienze senza precedenti, tra le aziende più apprezzate c’è quella di Santomiele con i suoi dolcetti della Dieta Mediterranea e i fichi del Cilento, un laboratorio didattico dove è possibile gustare le lavorazioni artigianali uniche della piccola azienda. Altra esperienza da non perdere è il percorso dei vini, da Laureana è possibile raggiungere le più note aziende vinicole del Cilento, Cantina Barone, Alfonso Rotolo e De Conciliis. Ristoranti: Lamione e Nerodivino a Torchiara e Osteria da Ersilia a Perito. Da non perdere l‘ottimo gelato artigianale il bar Di Matteo a Torchiara di fama internazionale.